UVEITE, ARTRITE PSORIASICA E PSORIASI: LA CORRELAZIONE

Una revisione della letteratura si è concentrata sulla possibile associazione tra malattia psoriasica, psoriasi e/o artrite psoriasica e uveite partendo dalla considerazione che queste due patologie sono entrambe immuno-mediate.1

Sebbene la psoriasi sia associata a malattie infiammatorie intraoculari, specialmente all’uveite, solo pochi studi hanno valutato le patologie oftalmiche che accompagnano la psoriasi volgare.2

Pochi studi hanno valutato l’associazione tra uveite e psoriasi senza coinvolgimento articolare.

L’uveite tende infatti a svilupparsi più frequentemente nei pazienti con artropatia o psoriasi pustolosa rispetto ai pazienti con altre forme di psoriasi.1 La maggior parte delle pubblicazioni disponibili sottolinea la sua elevata prevalenza nei maschi e nei pazienti con insorgenza tardiva della malattia.2

UVEITE E PSORIASI:
LE PERCENTUALI E I DATI EMERSI DALLO STUDIO DEI PAZIENTI

Dei pazienti con uveite, circa il 40% dei casi presenta questa patologia secondariamente a una malattia immuno-mediata. Nel caso della psoriasi, l’uveite è una grave complicanza oculare che può verificarsi nel 7-20% dei pazienti.

Sono stati condotti studi2 che suggeriscono come una rottura della barriera tra il sangue e l’umore acqueo possa verificarsi a seguito di un’infiammazione subclinica in pazienti con psoriasi, anche quando i sintomi oculari non sono presenti.

È stata anche trovata un’associazione tra uveite e psoriasi a placche cronica, e in questi pazienti l’uveite tende a essere bilaterale, prolungata e più grave.

L’uveite associata alla psoriasi è generalmente insidiosa e, se non trattata, porta spesso a complicanze.2

La valutazione oftalmologica deve essere eseguita periodicamente in pazienti affetti da psoriasi con sintomi oculari o artropatia, assicurando una diagnosi precoce dell’oftalmopatia e un trattamento appropriato con farmaci antinfiammatori non steroidei o immunomodulatori, prevenendo così la perdita della vista in pazienti con psoriasi e uveite.

UVEITE:
SINTOMI E SEGNI CLINICI

L’uvea è la porzione centrale dell’occhio. La sua porzione anteriore comprende l’iride e il corpo ciliare, e la sua porzione posteriore è costituita dalla coroide.

L’uveite è caratterizzata da un processo di infiammazione intraoculare derivante da varie cause.1

UVEITE ANTERIORE O POSTERIORE?

Le singole forme di uveite possono essere differenziate in funzione della posizione dell’infiammazione nell’occhio:1

  • uveite anteriore (o irite) è un’infiammazione del tratto uveale anteriore ed è quattro volte più comune dell’uveite posteriore;
  • uveite intermedia se è colpita la parte centrale del tratto uveale, principalmente l’umor vitreo;
  • uveite posteriore se è coinvolta la parte posteriore dell’occhio. Può colpire la coroide, la testa del nervo ottico e la retina (o qualsiasi combinazione di queste strutture).

I sintomi di uveite dipendono dalla porzione del tratto uveale coinvolto.

L’uveite anteriore può causare dolore, arrossamento e fotofobia (sensibilità alla luce). A volte c’è vista offuscata e può presentarsi mal di testa. L’occhio potrebbe diventare acquoso.

Le uveiti intermedia e posteriore, invece, sono indolori e normalmente non provocano arrossamento degli occhi. Tuttavia possono verificarsi alterazioni visive (es: “floater”, ovvero visione di forme scure oppure scotomi, vale a dire porzioni di campo visivo assenti) e una diminuzione dell’acuità visiva.

DIAGNOSI DI UVEITE: GLI ESAMI CHE VENGONO FATTI

La diagnosi di irite (uveite anteriore) avviene utilizzando uno speciale microscopio, chiamato lampada a fessura, con cui è possibile visualizzare il segmento anteriore dell’occhio.

I leucociti non si trovano normalmente nell’umore acqueo e la loro presenza nella camera oculare anteriore consente una diagnosi di uveite anteriore.

La diagnosi di uveite posteriore e intermedia viene effettuata mediante visualizzazione diretta dell’infiammazione corioretinica e/o del rilevamento dei leucociti nell’umore vitreo utilizzando una lampada a fessura insieme a lenti speciali che si focalizzano sulla camera posteriore, o mediante oftalmoscopia indiretta.

↑ Torna su

Fonti

1. Fraga NAA et al. Psoriasis and uveitis: A literature review. An Bras Dermatol 2012; 87(6): 877-83.

2. Oliveira Mde F et al. Psoriasis: Classical and emerging comorbidities. An Bras Dermatol 2015; 90(1): 9-20.