L’artrite psoriasica è considerata una malattia infiammatoria cronica che provoca dolore, rigidità e gonfiore delle articolazioni ed è potenzialmente invalidante.
Se non trattata, può causare danni articolari permanenti.1-3 Essendo una malattia eterogenea, il suo trattamento dovrebbe richiedere un approccio multidisciplinare.3
Non sono disponibili cure definitive per l’artrite psoriasica, ma la malattia può essere personalizzata e gestita tenendo conto delle manifestazioni cliniche e del loro peso per ogni paziente.
L’obiettivo del trattamento non è solamente quello di tenere sotto controllo i sintomi articolari ed eventualmente cutanei, ma anche ridurre l’infiammazione, mantenendo le articolazioni più mobili possibile, e arrestare la progressione della malattia.
Questo si realizza più facilmente con interventi precoci, perciò è particolarmente importante che l’artrite psoriasica sia diagnosticata rapidamente.
La scelta della terapia tiene conto della gravità della malattia, della manifestazione clinica prevalente, del numero delle articolazioni coinvolte e dalle loro sedi, dalle condizioni del paziente e sue eventuali allergie e altre malattie correlate o meno e dall’uso di farmaci.4
Le terapie farmacologiche utilizzabili per l’artrite psoriasica sono rappresentate da antinfiammatori e da farmaci in grado di modificare la malattia.
In presenza di danni gravi, per ridurre il dolore e migliorare la funzionalità motoria, si potrà ricorrere alla chirurgia ortopedica per sostituire le articolazioni con protesi.
Vanno inoltre considerati più precocemente altri approcci non farmacologici come la fisioterapia, l’esercizio fisico moderato, di basso impatto e mirato a mantenere una buona capacità del movimento articolare, un buono stato di salute generale ed evitare l’aumento del peso corporeo.
Ridurre il peso corporeo quando eccessivo e smettere di fumare è particolarmente raccomandato alle persone con artrite psoriasica.
I FANS possono essere prescritti per ridurre infiammazione e dolore. Nella maggior parte dei casi, i FANS per l’artrite psoriasica sono da assumere per via orale, ma in caso di manifestazioni cutanee, possono essere prescritti per uso topico.4
I corticosteroidi hanno attività antinfiammatoria. Vengono utilizzati per via orale oppure per via iniettiva nell’articolazione interessata. Nel caso dell’assunzione per bocca, si tende a limitare l’assunzione alla dose minima efficace per il più breve tempo possibile al fine di ridurre i possibili effetti collaterali.4
I DMARD sono utilizzati con l’obiettivo di ridurre l’infiammazione e impedire il peggioramento dell’artrite psoriasica.4 Comprendono anche i farmaci biologici.
Lo sapevi che l’artrite psoriasica fa parte della malattia psoriasica?
Fonti
1. Feldman SR et al. Dermatol Online J 2018; 24(10): 13030/qt2m18n6vj.
2. Gladman DD et al. Ann Rheum Dis 2005; 64(Suppl 2): ii14-7.
3. Gruppo di lavoro multidisciplinare in reumatologia e dermatologia Regione Emilia-Romagna. Trattamento sistemico dell’Artrite Psoriasica nell’adulto, con particolare riferimento ai farmaci biologici. Linee guida terapeutiche n. 7, Aggiornamento Gennaio 2016. Assessorato alla Sanità e alle Politiche Sociali e per l’Integrazione Regione Emilia Romagna.
4. https://www.arthritis.org/diseases/psoriatic-arthritis.