Dermatite seborroica o psoriasi del cuoio capelluto: differenze

Dermatite seborroica o psoriasi del cuoio capelluto? Se si presentano lesioni squamose sulla testa, rispondere a questa domanda non è facile, soprattutto quando entrambe le patologie interessano il cuoio capelluto risparmiando altre parti del corpo e rendendo, di fatto, molto delicata la formulazione di una diagnosi differenziale a causa di similitudini clinicopatologiche1.

Proviamo allora a fare un pochino di chiarezza spiegando, per prima cosa, che cos’è la dermatite seborroica, come si presenta in testa e sul cuoio capelluto e quali sono le differenze con la psoriasi. Fatto ciò, analizziamo le cause della dermatite seborroica sul cuoio capelluto e individuiamo i sintomi che ci permettono di non confonderla con la psoriasi. In chiusura, vediamo invece come curare la dermatite seborroica del cuoio capelluto.

Dermatite seborroica nel cuoio capelluto: cos’è

La dermatite seborroica è una patologia cutanea infiammatoria abbastanza comune, non è contagiosa e mostra un andamento cronico-recidivante in cui le fasi acute si alternano a periodi di remissione2.

L’infiammazione della pelle è associata a gradi diversi di desquamazione con squame non adese nella forma lieve di dermatite seborroica del cuoio capelluto (forfora) e placche eritematose ricoperte da squame unte e giallastre in quella più severa2.

La forfora è un tratto distintivo della dermatite seborroica e puoi trovarla facilmente, tra i capelli o sugli abiti scuri, sotto forma di scaglie fini e polverose di pelle morta. Attenzione, invece, alle forme più importanti di dermatite seborroica in testa perché le placche diventano spesse, gialle, eritematose e unte e non si può escludere che causino infezioni secondarie3,4.

Detto ciò, la malattia interessa prevalentemente le aree ricche di ghiandole sebacee come lo sterno, il cuoio capelluto e il volto, ma la dermatite seborroica non risparmia neppure il cuoio capelluto dei bambini sul quale fa la sua comparsa soprattutto nei primi tre mesi di vita, sotto forma di crosta lattea, per evolvere poi in sebopsoriasi5.

Psoriasi o dermatite seborroica? Le differenze

Per capire se soffri di dermatite seborroica o psoriasi, devi rivolgerti senza alcun dubbio a un medico o, meglio a un dermatologo6.

Nel frattempo, puoi però provare a osservare attentamente le lesioni cutanee perché sia la dermatite seborroica che la psoriasi possono, per esempio, interessare il cuoio capelluto, ma le modalità con cui si presentano sono diverse7.

La psoriasi del cuoio capelluto si contraddistingue per placche spesse bianche e argentate e un caratteristico aspetto più polveroso, mentre la dermatite seborroica è caratterizzata da macchie ben delimitate e di colore variabile tra giallo, rosso o marroncino. L’aspetto è, inoltre, più untuoso e si possono formare “fiocchi” bianchi o scaglie gialle1,6,7.

Un’altra importante differenza tra psoriasi e dermatite seborroica del cuoio capelluto si trova nella distribuzione delle lesioni perché la prima interessa la regione occipitale e frontale, mentre la dermatite seborroica si concentra nella zona parietale e in corrispondenza del vertice della testa8.

Cause della dermatite seborroica in testa

La dermatite seborroica del cuoio capelluto ha cause non ancora del tutto chiare, ma sembra che un eccesso di ghiandole sebacee, tipico di alcuni distretti anatomici, crei un terreno fertile per la proliferazione della Malassezia furfur. Questo lievito, che si trova normalmente sulla superficie cutanea, produce poi, a sua volta, acidi grassi infiammatori in grado di favorire la flogosi della pelle5.

Ci sono infine alcuni fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di insorgenza della malattia come5:

Nei neonati, le cause della dermatite seborroica sono invece da ricercarsi negli ormoni androgeni maschili che sono trasmessi al bambino, attraverso la placenta, e la cui azione nei confronti della pelle si esaurisce proprio intorno al compimento dei primi tre mesi di vita5.

Per quanto riguarda le cause della psoriasi al cuoio capelluto, anche queste sono poche chiare, ma, come noto, la psoriasi è una malattia autoimmune a causa della quale il sistema immunitario invia messaggi errati a cui il corpo risponde con una crescita accelerata delle cellule della pelle9. A ciò si deve aggiungere il ruolo giocato da genetica, stile di vita, familiarità con la patologia, stress, obesità e tabagismo9.

Dermatite seborroica: riconoscere i sintomi sul cuoio capelluto

La dermatite seborroica sul cuoio capelluto e all’attaccatura dei capelli si riconosce per sintomi che vanno dalla lieve forfora a chiazze dense e spesse di pelle secca4. Nelle forme più gravi della malattia, possono invece comparire, come già anticipato, placche eritematose sollevate e solide di pelle spessa e incrostata da trattarsi adeguatamente per non rischiare infezioni4.

Parlando della psoriasi, le forme leggere che interessano il cuoio capelluto si contraddistinguono per il prurito e le piccole lesioni squamose della pelle con scaglie più spesse di quelle che si formano con la dermatite seborroica10.

Quando la psoriasi si presenta in forma moderata o grave, possono invece subentrare10:

Rimedi per la dermatite seborroica del cuoio capelluto: come si cura

Per curare la dermatite seborroica, puoi ricorrere, previo consulto con il dermatologo, a creme, lozioni e shampoo con antimicotici che contrastino la crescita e lo sviluppo della Malassezia Furfur. Agli antimicotici, si possono inoltre associare altri principi attivi come l’acido salicilico, lo zinco piritione, derivati catramosi, come l’ittiolo, e lo zolfo. Sono, invece, controindicati i prodotti a base di corticosteroidi11.

Se invece vuoi sapere come si cura la dermatite seborroica in modo più naturale, sappi che provare12:

Scrub fai da te per la dermatite seborroica del cuoio capelluto

Ci sono anche altri rimedi per la dermatite seborroica del cuoio capelluto e alcuni puoi prepararli direttamente a casa con pochi e semplici ingredienti.

Gli scrub per il cuoio capelluto fai da te per dermatite seborroica sono, per esempio, una vera e propria coccola dal potere lenitivo e purificante. Tra i tanti, ti suggeriamo di prepararne uno con i seguenti ingredienti:

Puoi massaggiare delicatamente e con movimenti circolari il composto sul capello bagnato concentrandoti sulle radici oppure puoi lasciarlo in posa come una maschera per circa 15 minuti.

Se la desquamazione è molto accentuata, è meglio aggiungere al composto olio di mandorle dolci o di Argan. Unica accortezza? Non usare acqua troppo calda in fase di risciacquo perché la pelle può irritarsi facilmente13.

Peeling del cuoio capelluto fatto in casa

Per attenuare la secrezione di sebo, puoi anche provare un peeling del cuoio capelluto per dermatite seborroica usando uno shampoo delicato a cui devi aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e il succo di mezzo limone. Mescola il tutto in un recipiente e massaggia il composto sulle radici dei capelli per poi risciacquare13.

Dermatite seborroica o psoriasi del cuoio capelluto: conclusioni

C’è differenza tra la dermatite seborroica e la psoriasi del cuoio capelluto e averla chiara può aiutarti a capire qual è il tuo problema mentre sei in attesa di una visita dermatologica.

Entrambe le malattie sono non contagiose e croniche, ma per fortuna si possono imparare a gestire con terapie adeguate. Nello specifico, la psoriasi necessita di farmaci adeguati, mentre puoi provare una crema per dermatite seborroica del cuoio capelluto, scrub fai da te, lozioni e shampoo.

Anche dal punto di vista sintomatologico ci sono alcune similitudini tra le due patologie perché la dermatite seborroica causa prurito come la psoriasi, ma le placche psoriasiche possono anche essere dolorose. Ci sono invece differenze sulla distribuzione delle lesioni, sul loro aspetto e sul colore.

Nonostante queste diversità, se temi di avere sul cuoio capelluto la dermatite o la psoriasi, evita terapie fai da te e rivolgiti a un dermatologo.

↑ Torna su

Bibliografia

  1. Park, J. H., Park, Y. J., Kim, S. K., Kwon, J. E., Kang, H. Y., Lee, E. S., Choi, J. H., & Kim, Y. C. (2016). Histopathological Differential Diagnosis of Psoriasis and Seborrheic Dermatitis of the Scalp. Annals of dermatology, 28(4), 427–432. https://doi.org/10.5021/ad.2016.28.4.427
  2. https://www.humanitas.it/malattie/dermatite-seborroica/ , Last Accessed December 7, 2023
  3. Naldi, L., & Diphoorn, J. (2015). Seborrhoeic dermatitis of the scalp. BMJ clinical evidence, 2015, 1713.
  4. https://nationaleczema.org/eczema/types-of-eczema/seborrheic-dermatitis/, Last Accessed December 18, 2023
  5. https://www.santagostino.it/it/santagostinopedia/la-dermatite-seborroica , Last Accessed December 7, 2023
  6. https://dermoclinico.com/news/psoriasi-cuoio-capelluto/, Last Accessed December 19, 2023
  7. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/14403-seborrheic-dermatitis, Last Accessed December 19, 2023
  8. Tucker D, Masood S. Seborrheic Dermatitis. [Updated 2023 Feb 16]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK551707/
  9. https://www.aad.org/public/diseases/psoriasis/what/causes, Last Accessed December 19, 2023
  10. https://www.aad.org/public/diseases/psoriasis/treatment/genitals/scalp-symptoms, Last Accessed December 19, 2023
  11. https://www.materdomini.it/malattie/dermatite-seborroica/ , Last Accessed December 8, 2023
  12. https://www.healthline.com/health/skin-disorders/seborrheic-dermatitis-natural-treatment#Tea-tree-oil , Last Accessed December 8, 2023
  13. https://www.marieclaire.it/bellezza/viso-corpo/a42394119/come-fare-uno-scrub-al-cuoio-capelluto-fai-da-te/ , Last Accessed December 8, 2023