Differenza tra psoriasi ed eczema: diagnosi e come distinguerle

L’eczema e la psoriasi sono due malattie dermatologiche molto diverse tra loro, anche se entrambe possono causare pelle secca e squamosa.

Tuttavia, cause e trattamenti sono differenti. La psoriasi è una condizione autoimmune, mentre l’eczema, meglio noto come dermatite, si manifesta spesso in risposta a determinati fattori scatenanti1.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere quest’approfondimento dove andremo a vedere più da vicino che cos’è e come si presenta l’eczema. Ci soffermeremo poi su come distinguere la psoriasi dall’eczema, introdurremo il concetto di eczema e psoriasi palpebrale e, in chiusura, vedremo qual è il trattamento per l’eczema e come questo si differenzia dalle terapie impiegate per la psoriasi.

Come si presenta l'eczema

L'eczema è la forma più comune di dermatite, una condizione cronica della pelle che, se non adeguatamente trattata, può provocare infezioni ricorrenti e peggiorare la qualità di vita2. Colpisce circa il 15-30% dei bambini, il 2-10% degli adulti e nel 60% dei casi si presenta entro il primo anno di vita2.

Tra gli elementi che concorrono al suo sviluppo figurano fattori genetici e ambientali, meccanismi immunologici e disfunzioni della barriera epidermica2,3.

Nelle persone con eczema si riscontra, in particolare, una riduzione delle ceramidi (molecole lipidiche) e dei peptidi antimicrobici con un incremento della perdita d’acqua transepidermica3. La pelle si disidrata, diventa secca e parallelamente aumenta la probabilità di penetrazione da parte di agenti irritanti, microbi e allergeni con conseguenti fenomeni di infiammazione e sensibilizzazione cutanea2,3.

Sul piano sintomatologico, l’elemento più rappresentativo dell’eczema è certamente il fastidioso prurito antecedente la formazione di lesioni che si manifestano per effetto dell’esposizione ad allergeni, sudore, irritazione locale, aria secca, tessuti non adatti e stress.

Data la sua natura, l’eczema alterna inoltre fasi acute e fasi croniche3.

Nelle prime, prevalgono lesioni rosse e edematose con chiazze squamose, simili a vescicole, che possono rilasciare liquido. Nella fase cronica, la lesione appare invece secca per effetto del grattamento e dello sfregamento continuo3.

Differenza tra eczema e psoriasi: come distinguere la dermatite

Se soffri di pelle secca, arrossata e pruriginosa, avrai quasi sicuramente provato tutte le creme, gli unguenti e le lozioni possibili per trattare il tuo eczema4.

Tuttavia, questo quadro sintomatologico potrebbe anche riferirsi a un’altra malattia della pelle con sintomi simili alla dermatite, ma che dermatite non è. Forse, il tuo problema si chiama psoriasi4.

Eczema e psoriasi hanno, infatti, un aspetto visibilmente simile perché entrambi possono causare un’eruzione cutanea con chiazze di pelle arrossata, pruriginosa e sollevata4. In realtà, al di là di queste analogie, sono due malattie fondamentalmente diverse tra loro4.

Ma allora, quando si parla di dermatite e psoriasi, quali sono le principali differenze tra le due?

La maggiore differenza tra eczema e psoriasi risiede nelle cause sottostanti. La psoriasi è una malattia autoimmune nella quale un’iperattività del sistema immunitario accelera il rinnovamento della superficie cutanea con conseguente accumulo di cellule (cheratinociti) nella parte più superficiale della pelle (epidermide) e formazione delle classiche squame bianche4,5.

L’attivazione del sistema immunitario implica l’avvio di un processo infiammatorio che coinvolge, oltre ai cheratinociti, diverse popolazioni cellulari immuno-competenti come linfociti T, macrofagi, neutrofili e cellule dendritiche importanti per l’innesco della risposta immunologica5,6.

Il processo è attualmente ritenuto essere indotto e modulato da fattori genetici, insulti di cheratinociti da parte di microtraumi o tossine batteriche e intervento del sistema neurologico sensitivo locale che appare interagire con la risposta immunitaria mediante neuropeptidi5,6. Gli stessi cheratinociti, abnormemente attivati, tendono a perpetuare il processo psoriasico con la produzione di mediatiori proinfiammatori, quali diverse citochine e chemochine5,6. Le cause all’origine della dermatite sono, invece, più difficili da analizzare perché, come già anticipato, entrano in gioco diversi fattori4.

I ricercatori hanno per esempio scoperto che, in alcuni pazienti con eczema, un gene responsabile della creazione di uno strato protettivo sulla superficie della pelle è mutato lasciando così la stessa più incline a sviluppare infezioni ed eruzioni. Anche il clima può infine svolgere un ruolo importante perché l’aria poco umida o l’esposizione a sostanze inquinanti possono favorire la comparsa di pelle secca4.

La seconda differenza tra dermatite e psoriasi è da ricercarsi nel prurito perché, nella psoriasi, questo tende a essere più lieve, anche se, in alcune forme meno comuni, può sopraggiungere un terribile bruciore. La dermatite può, invece, scatenare un prurito così intenso che alcune persone si grattano fino a sanguinare4.

Infine, ci sono alcune diversità in termini di localizzazione. La psoriasi interessa prevalentemente cuoio capelluto, gomiti, ginocchia, glutei e volto. L'eczema invece, pur potendo manifestarsi in tutti questi distretti, predilige più spesso il retro delle ginocchia e l'interno dei gomiti4.

Eczema o psoriasi: diagnosi differenziale

Se hai delle lesioni cutanee e non sai se possano essere dovute a un eczema, il consiglio è di recarti da un dermatologo per una diagnosi differenziale con la psoriasi perché, nonostante le già citate analogie, ci troviamo di fronte a due malattie diverse.

In buona parte dei casi, la diagnosi di psoriasi viene formulata senza troppe difficoltà con un approccio clinico-anamnestico, mentre quella di dermatite richiede, oltre all’anamnesi e all’esame della pelle, accertamenti specifici come prove allergiche (patch test, prick test cutanei) e un’eventuale biopsia cutanea atta a escludere altre possibili patologie7,8.

Il patch test prevede l’applicazione di cerotti contenenti sostanze allergeniche sospette e la loro successiva rimozione, dopo alcuni giorni, per la lettura dei risultati da parte dello specialista9.

Infine, ci sono i cosiddetti prick test o skin prick test (SPT) che si effettuano mettendo sulla cute degli avambracci una goccia di allergizzante per ogni allergene e una di istamina per poi pungere delicatamente la pelle sottostante con una lancetta sterile.

Trascorsi 15-30 minuti, il medico valuta la comparsa di eventuali reazioni eritematose e rigonfiamenti indicativi di una risposta allergica positiva10.

Eczema o psoriasi palpebrale?

Quando si parla delle malattie della pelle intorno agli occhi, è facile confondere l’eczema con la psoriasi palpebrale perché entrambe sono patologie cutanee ed entrambe possono interessare le palpebre11.

Tuttavia, la psoriasi provoca un accumulo di cellule morte sulla pelle che si squama e si sfalda, mentre nell'eczema, quando un agente irritante o un allergene entra in contatto con la pelle della palpebra, si sviluppa un'eruzione cutanea pruriginosa associata a dolore, vesciche e sensazione di bruciore. Inoltre, sebbene entrambe possano causare prurito, l'eczema è solitamente più pruriginoso della psoriasi11.

Infine, nella psoriasi palpebrale, i sintomi della malattia si concentrano sulla pelle intorno agli occhi, sulle palpebre e sulle sopracciglia. Inoltre, le squame possono coprire le ciglia e la palpebra può incurvarsi verso l’alto o il basso11.

Eczema palpebrale e aree interessate dalla dermatite

L’eczema palpebrale, anche noto come dermatite palpebrale, dermatite perioculare o dermatite periorbitale, è una dermatite da contatto molto comune che provoca l’infiammazione della pelle, più sensibile e sottile, intorno agli occhi12,13.

La cute, sopra e intorno alle palpebre, appare così12,13:

Se non adeguatamente trattata, la dermatite palpebrale può inoltre causare un inspessimento della pelle per effetto della cosiddetta lichenificazione12.

Come curare l'eczema: differenze con la psoriasi

A seconda che tu sia affetto da eczema o psoriasi, il trattamento a cui devi sottoporti non è lo stesso.

Esistono, per esempio, diverse forme di eczema o dermatite (dermatite atopica, forme irritative, dermatiti allergiche da contatto) con approccio terapeutico pressoché simile, ma è essenziale rivolgersi sempre a un dermatologo evitando il fai da te.

La cura prevede solitamente creme emollienti da utilizzare quotidianamente per rigenerare il film idrolipidico e ripristinare la barriera cutanea, ma potrebbero rendersi necessari anche prodotti topici a base di cortisone7: l’eventuale valutazione spetterà allo specialista, a seguito di un’accurata visita e accertamenti.

Se il trattamento con i cortisonici non dovesse dare i risultati, esistono altri farmaci per uso topico, alcuni dei quali sono disponibili anche sotto forma di compresse orali6.

Per le forme di dermatite atopica moderato-severa, trovano oggi impiego i farmaci biologici. Infine, per gli eczemi atopici sembra essere un toccasana, nella stagione calda, la balneo-talassoterapia che, combinando l’acqua del mare con l’esposizione al sole, consente di gestire molto meglio la malattia.7

Nella psoriasi, il trattamento d’elezione dipende fondamentalmente dalla gravità della patologia, dai sintomi riferiti dal paziente e dalla distribuzione e dalla localizzazione delle lesioni. Le forme lievi, anche nel caso della psoriasi, possono essere trattate con pomate emollienti e antinfiammatorie. Nelle forme più complesse che rappresentano circa il 10% dei casi, si ricorre invece a farmaci biologici che raggiungono selettivamente le cellule infiammatorie della pelle bloccando i meccanismi alla base della malattia14.

Eczema e psoriasi: conclusioni

L’eczema e la psoriasi sono due malattie dermatologiche profondamente diverse tra loro, ma non è raro confonderle a causa delle loro manifestazioni simili. L’eczema può quindi essere confuso con un caso psoriasico e viceversa.

In realtà, ci troviamo di fronte a due patologie che hanno origini diverse e differenze, anche se sottili, in termini di prurito e localizzazione delle lesioni. Per queste ragioni, è fondamentale rivolgersi a un dermatologo che possa diagnosticare con certezza dermatite o psoriasi in modo tale da impostare il trattamento più adeguato al paziente.

↑ Torna su

Bibliografia

  1. https://www.medicalnewstoday.com/articles/315749, Last Accessed November 26, 2023
  2. Nemeth V, Evans J. Eczema. [Updated 2022 Aug 8]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK538209/
  3. https://www.santagostino.it/it/santagostinopedia/eczema , Last Accessed November 26, 2023
  4. https://www.pennmedicine.org/updates/blogs/health-and-wellness/2022/march/psoriasis , Last Accessed November 27, 2023
  5. Grän, F., Kerstan, A., Serfling, E., Goebeler, M., & Muhammad, K. (2020). Current Developments in the Immunology of Psoriasis. The Yale journal of biology and medicine, 93(1), 97–110.
  6. Tokuyama, M., & Mabuchi, T. (2020). New Treatment Addressing the Pathogenesis of Psoriasis. International journal of molecular sciences, 21(20), 7488. https://doi.org/10.3390/ijms21207488
  7. https://www.grupposandonato.it/news/2023/marzo/eczema-tipi-diagnosi-cura , Last Accessed November 27, 2023
  8. https://www.pazienti.it/contenuti/malattie/eczema , Last Accessed November 27, 2023
  9. https://www.pazienti.it/contenuti/prestazioni/patch-test , Last Accessed November 27, 2023
  10. https://lamadonnina.grupposandonato.it/news/2022/dicembre/allergie-bambini-sintomi-test , Last Accessed November 27, 2023
  11. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/25025-psoriasis-on-the-eyelids, Last Accessed November 27, 2023
  12. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/21930-eyelid-dermatitis , Last Accessed November 27, 2023
  13. https://www.medicalnewstoday.com/articles/321004 , Last Accessed November 27, 2023
  14. https://www.hsr.it/news/2021/gennaio/psoriasi-cos-e-come-si-cura, Last Accessed November 28, 2023