Le sedi principalmente interessate dalla psoriasi sono rappresentate da gomiti e ginocchia. Non è un caso che le sedi più colpite siano queste perché i gomiti, così come le ginocchia, sono zone soggette a ricorrente traumatismo e la psoriasi è caratterizzata dal fenomeno di Koebner, cioè può manifestarsi in seguito a traumi della cute.
Ma gomiti e ginocchia non sono le uniche sedi interessate dalla psoriasi. Un’altra sede è rappresentata dalle unghie. Si tratta di zone particolarmente delicate non soltanto perché, nel caso delle unghie delle mani, sono sempre in vista, ma anche perché la psoriasi delle unghie può essere la spia dell’insorgenza di psoriasi artropatica, o artrite psoriasica come dir si voglia.
Un’altra sede che crea notevole discomfort al paziente è il cuoio capelluto. La psoriasi del cuoio capelluto è un problema perché è visibile (si vede la cosiddetta forfora sugli abiti), è un problema perché è caratterizzata da notevole prurito ed è un problema perché spesso le terapie non sono così soddisfacenti come in altre sedi corporee.