Luisa Di Costanzo, dermatologa

L. DI COSTANZO parla di
Artrite psoriasica e qualità di vita

ARTRITE PSORIASICA E QUALITÀ DI VITA

Nel 30% dei casi la psoriasi può colpire tutte le articolazioni, comprese quelle degli arti inferiori, in forma di artrite psoriasica.

In caso si sospetti un coinvolgimento articolare, è opportuno un consulto congiunto con un dermatologo e un reumatologo al fine di poter fornire un’adeguata diagnosi e una susseguente terapia.

Esistono numerosi centri nazionali in cui vengono svolti ambulatori multidimensionali; consiglio di rivolgersi presso uno di questi centri qualificati individuabili con il tool Cerca il Centro in questo sito.

Una diagnosi tempestiva e il pronto inizio della terapia riescono a mitigare alcune forme di artrite psoriasica anche importanti, garantendo un buon contenimento della malattia a lungo termine e quindi una buona qualità di vita del paziente.

Un coinvolgimento articolare si può sospettare, ad esempio, in caso di gonfiore improvviso delle articolazioni, in particolare delle mani con il tipico “dito a salsicciotto”, in caso di lentezza nell’eseguire le prime attività mattutine con relativo dolore, in caso di dolore lombare o esteso dall’anca al ginocchio, in caso di onicodistrofia etc.

Ho elencato solo alcune caratteristiche del dolore riferibile all’artrite psoriasica.

Valutare in ambiente dedicato tale tipo di condizione consente di discernere in modo adeguato e postulare una diagnosi tempestiva.