L’introduzione negli ultimi anni di nuovi farmaci quali i biotecnologici è stata una vera e propria svolta, perché ha permesso di controllare in modo efficace e sicuro la patologia psoriasica. I farmaci biologici sono in grado di bloccare selettivamente alcune molecole infiammatorie che causano la malattia psoriasica; questa selettività è alla base del fatto che tali terapie siano efficaci e sicure.
Inoltre, l’efficacia del trattamento è costante nel tempo e ciò fa sì che si produca un controllo non solo nei confronti della psoriasi, ma anche delle comorbilità associate. Tali terapie sono in grado di contrastare la progressione di queste comorbilità.
Non esistono farmaci o sostanze a base naturale che si siano dimostrati in grado di curare la psoriasi. Anzi, il ricorso a tali sostanze, spesso molto pubblicizzate sul web, può essere pericoloso poiché può esporre a fenomeni di tipo allergico (purtroppo molti prodotti a base di erbe creano allergie in soggetti predisposti). Inoltre, possono ritardare una corretta terapia, un corretto approccio alla malattia psoriasica creando false aspettative nei pazienti.
Il consiglio è sempre quello di rivolgervi al dermatologo di fiducia che, in base alla gravità, all’entità e all’estensione della vostra psoriasi, saprà consigliarvi il trattamento sia topico che sistemico, o biologico nei casi più gravi o particolari, a voi adeguato.