Marina Venturini, dermatologa

M. VENTURINI parla di
Cure, esami e guarigione in caso di artrite psoriasica

CURE PER L’ARTRITE PSORIASICA

Esistono possibili cure per l’artrite psoriasica con l’omeopatia?

No, l’artropatia psoriasica, né tanto meno la psoriasi, possono essere curate efficacemente con l’omeopatia, anzi tale approccio può ritardare impropriamente l’inizio di cure specifiche per l’artropatia psoriasica, con il conseguente instaurarsi di danno articolare che avrebbe potuto essere evitato con l’inizio tempestivo di terapie mediche (in particolare terapie biotecnologiche) appropriate per l’artropatia psoriasica.

ESAMI PER L’ARTRITE PSORIASICA

Non ho mai capito quali esami devo fare per l’artrosi psoriasica. Che cosa bisogna fare per accertare che l’artrite reumatoide/psoriasica sia una patologia?

Non esistono esami specifici per diagnosticare l’artropatia psoriasica, la diagnosi non esula dalla valutazione clinica eseguita in presenza. Infatti, in base ai sintomi riferiti dal paziente e alla presenza di eventuali segni a livello articolare (ad esempio edema delle dita di mani e piedi come comparsa di “dito a salsicciotto”, rigidità nei movimenti articolari al mattino, che migliora con l’esercizio fisico, dolore al tendine d’Achille o alla fascia plantare, edemi articolari a carico di articolazioni diverse, dolore lombosacrale), il dermatologo può consigliare al paziente approfondimenti diagnostici quali l’esecuzione di alcuni esami ematochimici per valutare gli indici di infiammazione (come PCR e VES) e per escludere altre artriti infiammatorie (come fattore reumatoide e anticorpi anti-citrullina) che talora possono essere difficili da distinguere dall’artropatia psoriasica. Tra gli esami strumentali che il dermatologo può consigliare vi sono inoltre la radiografia delle articolazioni coinvolte (che presentano segni infiammatori quali edema e dolore), l’ecografia articolare a livello delle articolazioni coinvolte (per cogliere segni precoci di infiammazione, non visibili radiograficamente) e la risonanza magnetica in caso di dolore lombo-sacrale o alla colonna vertebrale.

GUARIGIONE DALL’ARTRITE PSORIASICA

Si può guarire dall’artrite reumatoide dovuta a psoriasi? Come si guarisce dall’artrite psoriasica?

L’artrite reumatoide dovuta a psoriasi non esiste come forma clinica, ma esiste l’artropatia psoriasica (l’artrite reumatoide è un’altra malattia). Purtroppo non si guarisce né dalla psoriasi né dall’artropatia psoriasica, poiché sono malattie croniche, ma entrambe possono essere curate efficacemente con i farmaci attualmente a disposizione (in particolare con i farmaci biotecnologici), che controllano in modo pressoché completo la malattia sia sul versante articolare che cutaneo, interrompendone la progressione soprattutto sul versante articolare.