In realtà non ci sono controindicazioni in assoluto per l’uso di tali tinture. Chi soffre di psoriasi al cuoio capelluto deve evitare qualsiasi tipo di tintura (sia “naturale” che “standard”) nel periodo in cui la malattia è più estesa e infiammata, poiché l’alterata integrità della naturale barriera cutanea in questa sede può causare più facilmente sia dermatiti irritative sia dermatiti allergiche da contatto per la maggior propensione di sostanze potenzialmente allergizzanti a penetrare attraverso la cute infiammata.
Nel caso invece le lesioni siano isolate e sporadiche è bene comunque fare attenzione. Le tinte scure contengono spesso un noto potente allergizzante, la parafenilendiammina, che può causare dermatiti allergiche da contatto anche in chi non soffre di psoriasi. Pertanto, se non è possibile evitare tinte scure, è bene testare preventivamente queste sostanze su una piccola area cutanea o del capillizio per escludere la comparsa di allergie da contatto, o meglio ancora ciò può essere effettuato sotto controllo dermatologico mediante l’esecuzione di test epicutanei (patch test) che, oltre alla parafenilendiammina, testano contemporaneamente tutte le più frequenti sostanze allergizzanti da contatto note, tra cui anche il nickel, che spesso si riscontra in innumerevoli prodotti cosmetologici tra cui anche le tinte per capelli.
Nelle tinte chiare attenzione al potere irritativo dell’acqua ossigenata.
L’henné, se utilizzato puro, generalmente non crea problemi né irritativi né allergici, tuttavia in molte tinture a base di henné vengono aggiunti altri composti di origine vegetale che possono causare allergia e soprattutto viene spesso aggiunta anche parafenilendiammina come stabilizzante del colore, il che rende anche la tintura all’henné potenzialmente allergizzante. Pertanto, è necessario controllare bene l’etichetta delle tinture prima di procedere all’utilizzo onde evitare spiacevoli dermatiti allergiche o irritative che, oltre ad essere notevolmente fastidiose e pruriginose, possono portare a un repentino peggioramento della psoriasi del cuoio capelluto a causa dell’infiammazione scatenata dalla dermatite.