Può esserci remissione dell’artrite psoriasica?
Sì, la malattia può alternare periodi di attività e periodi di remissione. Essendo però una malattia cronica, se il paziente sospende qualsiasi tipo di trattamento durante il periodo di remissione la probabilità che la malattia si riattivi è molto alta, pertanto va sempre considerato di mantenere nel tempo una terapia di fondo adeguata a evitare tali rebound.
Si può lo stesso fare ginnas
Sarebbe meglio di no; sono da preferire esercizi non traumatici di rinforzo della muscolatura o stretching da farsi con attrezzi quali palle da fitness, elastici, spalliere, bastoni. È bene praticare sport che mettano in movimento tutti i muscoli del corpo con esercizi lenti e non traumatici, quali il nuoto, lo yoga, il pilates, la cyclette al fine di evitare di sollecitare in modo diretto e continuativo le singole articolazioni.
Se eseguo la terapia biologica ne gioverebbe anche l’artropa
Non tutte le classi di farmaci biologici sono in grado di agire efficacemente sia sulla psoriasi sia sull’artropatia psoriasica. Gli -TNF-alfa, l’anti IL12/23 e l’anti-IL17 sono attualmente i farmaci biologici in uso per il trattamento di psoriasi e artropatia psoriasica, a breve anche gli anti-IL23 saranno disponibili. Tuttavia, anche all’interno della stessa classe di farmaci biologici ci sono delle differenze di efficacia tra un biologico e un altro sul controllo dell’artropatia. Alcuni, in particolare gli anti-IL17, si sono dimostrati in grado di contrastare efficacemente le fasi precoci di malattia articolare, soprattutto nei confronti delle dattiliti e delle entesiti. La invito a rivolgersi al centro specializzato nel trattamento della psoriasi a lei più vicino per iniziare la terapia più adeguata.