Quanto impatta l’Orticaria Cronica Spontanea sulla qualità della vita?
Ecco un test di 10 domande per misurare quanto i problemi di pelle influiscono sulla vita di tutti i giorni
Il questionario sulla qualità della vita in dermatologia (DLQI) è uno strumento importante che permette al dermatologo di comprendere gli effetti dell’Orticaria Cronica Spontanea sulla qualità di vita del paziente, andando a misurare in maniera oggettiva il grado di disagio sociale e psicologico connesso alla presenza della malattia.
Dieci semplici domande che si riferiscono alle attività quotidiane, all’abbigliamento, al lavoro e alla scuola, alle relazioni personali, a cui puoi rispondere in pochi minuti, prendendo in considerazione gli ultimi sette giorni.
A seconda delle risposte, il test ti fornirà un punteggio DLQI variabile tra 0 (nessun impatto della malattia) e 30 (massimo impatto sulla qualità di vita) che permetterà al medico di valutare come la presenza dell’Orticaria Cronica Spontanea incida sulle tue normali attività quotidiane.
Otterrai una valutazione oggettiva della tua qualità di vita, che permetterà allo specialista di scegliere la migliore opzione terapeutica per te e permetterà a te di disporre di uno strumento, utile fin dalla prima visita, per parlare in maniera sempre più aperta della tua condizione.