CREME PER LA PSORIASI: LA TERAPIA TOPICA

Il trattamento della psoriasi richiede interventi su misura in base alla gravità delle manifestazioni cutanee.

Fermo restando che qualunque opzione terapeutica non impedisce alla psoriasi di ripresentarsi, la scelta del percorso terapeutico da adottare sarà impostata in modo da tenere sotto controllo la malattia nel lungo termine, valutando il rischio-beneficio e optando per trattamenti su misura per il paziente.1

Per la gestione terapeutica della psoriasi lieve-moderata, la prima scelta è l’utilizzo di molecole a uso topico. Si presentano sotto varie formulazioni:

Crema formulata con molecole a uso topico

crema

Pomata formulata con molecole a uso topico

pomata

Unguento formulato con molecole a uso topico

unguento

Gel formulato con molecole a uso topico

gel

Lozione formulata con molecole a uso topico

lozione

Mousse formulata con molecole a uso topico

mousse

Considerando che circa il 90 per cento dei soggetti con psoriasi è affetto da forme lievi-moderate, le terapie topiche per la psoriasi rappresentano a tutti gli effetti il “gold standard”:2 se utilizzate correttamente, sono in grado di tenere sotto controllo le manifestazioni della malattia e di procrastinare la sua ricomparsa.

CREME PER LA PSORIASI: COME SI APPLICANO

La terapia topica per la psoriasi necessita di alcune indicazioni precise in grado di garantirne il beneficio.

Tempistica ben definita e modalità di applicazione corretta sono due accorgimenti che, se non pianificati ed eseguiti correttamente, possono vanificare l’efficacia del farmaco che verrà utilizzato.

Un altro punto critico che riguarda l’impiego dei farmaci topici per la psoriasi è l’aderenza al trattamento da parte del paziente.

Troppo spesso, infatti, un utilizzo saltuario e scorretto limita i risultati e, di conseguenza, il miglioramento della psoriasi.

È quindi di fondamentale importanza che il trattamento, perlomeno nelle prime fasi di applicazione, avvenga sotto rigoroso controllo del dermatologo.

NO ALL’AUTO-TRATTAMENTO

Così come avviene anche per altre malattie dermatologiche, molti pazienti, che magari non hanno ancora ricevuto la diagnosi di psoriasi, ricorrono a trattamenti casalinghi a base di creme improvvisate o di dubbia provenienza.

È evidente che questa abitudine piuttosto diffusa vada evitata o sospesa immediatamente e ci si rivolga con fiducia al dermatologo.

Lo sapevi che la psoriasi fa parte della malattia psoriasica?

↑ Torna su

Fonti

1. Naldi L et al. Gestione clinica della Psoriasi per il medico di medicina generale e lo specialista ambulatoriale. Pacini ed. 2016.

2. Altomare GF et al. Psoriasi: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. In: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. Pacini ed. 2011 - pp. 29-56.