Le manifestazioni della psoriasi possono variare in funzione della tipologia, della gravità e delle sedi di insorgenza. Una di queste è la bocca.
La psoriasi della bocca fa parte della psoriasi delle mucose e delle pseudo-mucose (ovvero delle zone di passaggio tra pelle e mucose, ad esempio le labbra) ed è una forma piuttosto rara che colpisce lingua, palato, gengive, guance e persino le aree genitali (glande e vulva).
Può essere colpita la superficie superiore della lingua (dorso) con aree di disepitelizzazione o aree eritematose e lisce per perdita delle papille (lingua a carta geografica) o con profonde solcature longitudinali dalle quali si irradiano piccole fissurazioni trasversali che le conferiscono l’aspetto della lingua plicata.1
A livello delle guance, delle gengive e del palato possono insorgere placche rotondeggianti biancastre, sanguinanti dopo microtraumi, con o senza alone eritematoso o chiazze eritematose di colore rosso acceso.2,3
La psoriasi della bocca è probabilmente un problema sottostimato, in quanto le placche eritematose del cavo orale sono asintomatiche e spesso non vengono segnalate dal paziente.
Inoltre, se non sono presenti altre localizzazioni della psoriasi al di là della mucosa orale, la diagnosi è difficile: esistono altre patologie che manifestano sintomi a carico della mucosa orale e la diagnosi differenziale può essere complicata.
Lo sapevi che la psoriasi fa parte della malattia psoriasica?
Fonti
1. Altomare GF et al. Psoriasi: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. In: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. Pacini ed. 2011 - pp. 29-56.
2. Shwayder T, Benerjee S. Netherton syndrome presenting as congenital psoriasis. Pediatr Dermatol 1997; 14: 473-76.
3. Fortune DG et al. Quality of life in patients with psoriasis: the contribution of clinical variables and psoriasis specific stress. Br J Dermatol 1997; 137: 755-60.