Una delle aree del corpo dove si manifesta molto frequentemente la psoriasi è quella dei gomiti oltre che quella delle ginocchia.
Uno dei fattori scatenanti (trigger) per lo sviluppo della psoriasi è il traumatismo: piccole lesioni ripetute della cute possono causare il fenomeno di Koebner, cioè la comparsa di placche psoriasiche nella sede del trauma meccanico.
Poiché i gomiti, come le ginocchia, sono particolarmente soggetti a sfregamenti e microtraumi, divengono spesso sede di lesioni psoriasiche.
Prima di tutto è consigliabile non appoggiarsi ai gomiti per evitare l’attrito e la pressione.
Inoltre, è importante lavare l’area con placche psoriasiche con acqua non troppo calda perché questa tende a seccare la pelle e ad aumentare l’infiammazione. Sempre per non disidratare la pelle, è meglio scegliere saponi per pelli sensibili e non usarli in eccesso.1
Coprire i gomiti con maniche lunghe per non mostrare le lesioni della psoriasi richiede alcuni accorgimenti quali optare per maniche larghe per ridurre gli sfregamenti.
Sono da preferire tessuti traspiranti e non irritanti (senza filamenti sottili che possano restare impigliati nelle zone ruvide della pelle di gomiti).
Anche il lavaggio degli indumenti richiede particolare attenzione: l’impiego di detersivi privi di profumi e coloranti e accurati risciacqui contribuisce a ridurre le irritazioni.
Lo sapevi che la psoriasi fa parte della malattia psoriasica?
Fonte
1. National Psoriasis Foundation. About psoriasis. Updated May 6, 2021.