PSORIASI DELLE MANI E DEI PIEDI: SINTOMI E CURA

La psoriasi palmo-plantare colpisce in modo caratteristico mani e piedi.

Quando la psoriasi colpisce la pelle ispessita del palmo delle mani e della pianta dei piedi, le chiazze, che non sono necessariamente simmetriche, presentano iperproliferazione della cute, di colore giallastro, con fissurazioni dolorose e invalidanti.

Talvolta si notano “chiodi psoriasici” (elementi lenticolari) circondati da un alone eritematoso.1

A volte l’ispessimento cutaneo è più evidente nella zona del calcagno o nella zona di passaggio tra mano e polso.

Spesso c’è un interessamento della superficie dorsale delle dita, con coinvolgimento anche dell’area attorno all’unghia. Le unghie sono colpite nel 60% dei casi, con ipercheratosi subungueale e distorsione longitudinale.

A volte la diagnosi di psoriasi palmo-plantare può essere difficile perché facilmente confondibile con altre dermatiti o ipercheratosi.

LA PSORIASI PALMO-PLANTARE PUSTOLOSA (PSORIASI DI BARBER)

Esiste una forma di psoriasi pustolosa, la psoriasi pustolosa localizzata, che si manifesta principalmente nelle mani e nei piedi, coinvolgendo anche le unghie.

La pustolosi palmo-plantare, o psoriasi palmo-plantare pustolosa, è caratterizzata da piccole pustole sterili circondate da un alone eritematoso, con intenso bruciore e prurito. Le pustole sono localizzate su mani e piedi e producono una significativa disabilità funzionale.2

Ciò comporta una sostanziale compromissione della qualità di vita.

Oltre che dal punto di vista della sintomatologia, tra psoriasi palmo-plantare e psoriasi pustolosa palmo-plantare esistono delle differenze epidemiologiche.

La maggior parte dei pazienti con pustolosi palmo-plantare sono fumatori attuali o ex fumatori. La psoriasi palmo-plantare colpisce persone di tutte le età, mentre la pustolosi palmo-plantare ha un’età media di esordio tra i 20 e i 60 anni. La specificità di genere non è chiara nella psoriasi palmo-plantare: al contrario la pustolosi palmo-plantare mostra una chiara predilezione per le donne, con un rapporto femmina - maschio di 8 a 2.2

CAUSE DELLA PSORIASI DELLE MANI E DEI PIEDI

Psoriasi palmo-plantare e pustolosi palmo-plantare generalmente presentano un andamento recidivante, con possibili esacerbazioni dei sintomi causate da cambiamenti stagionali e utilizzo di detergenti (spesso abusati nei lavori domestici).

Sono sempre da tenere sotto controllo i trigger (fattori scatenanti):

Lesioni cutanee e traumi fattori scatenanti psoriasi

lesioni cutanee e traumi

Infezioni fattori scatenanti psoriasi

infezioni

Farmaci fattori scatenanti psoriasi

farmaci

Fumo e alcol fattore scatenante psoriasi

fumo e alcol

Stress fattore scatenante psoriasi

stress

DIAGNOSI

Un’anamnesi approfondita e l’esame obiettivo, inclusa l’esplorazione dei trigger e dei fattori di esacerbazioni dei sintomi, sono essenziali per la diagnosi.

Spesso è necessaria una biopsia, poiché la psoriasi palmo-plantare può essere indistinguibile da altre dermatiti eczematose o da altre patologie cutanee.

Inoltre, indagini di laboratorio possono confermare la variante di psoriasi palmo-plantare (pustolosa o meno).2

Nel caso della psoriasi pustolosa palmo-plantare è stato sviluppato uno specifico indice di gravità (PASI) per aiutare i medici a valutare e misurare la gravità clinica della malattia e per valutare la risposta al trattamento. Si focalizza sugli aspetti clinici peculiari di questa patologia per consentire una valutazione accurata, vale a dire:

presenza di pustole

eritema

area di palmo e pianta dei piedi coinvolti

COME SI CURA LA PSORIASI DELLE MANI E DEI PIEDI

Storicamente, i dati sul trattamento della psoriasi palmo-plantare sono limitati, poiché i pazienti sono stati quasi sempre esclusi dagli studi clinici sulla psoriasi dal momento che meno del 10% della loro superficie corporea era interessata.2

Sebbene non esista un trattamento standardizzato per i pazienti con psoriasi palmo-plantare o con pustolosi palmo-plantare, negli ultimi anni sono emersi più dati sui trattamenti, in particolare sugli agenti biologici.

Queste patologie hanno una natura recidivante e resistente. Uno studio ha riportato che solo il 27,4% dei pazienti mostra miglioramenti con gli agenti topici, mentre i restanti pazienti richiedono trattamenti sistemici, proprio alla luce della recrudescenza dei sintomi.2

Lo sapevi che la psoriasi fa parte della malattia psoriasica?

↑ Torna su

Fonti

1. Altomare GF et al. Psoriasi: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. In: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. Pacini ed. 2011 - pp. 29-56.

2. Miceli A, Schmieder GJ. Palmoplantar Psoriasis. NCBI Bookshelf, StatPearls Publishing, 2017.