Cosa succede agli uomini che soffrono di psoriasi al viso e hanno anche la barba? Premessa importante: la pelle sotto barba, baffi e basette è difficile da ispezionare e questo non ti aiuta di certo a capire che se ci siano o meno dei problemi dermatologici1.
Se però avverti secchezza cutanea, dolore o prurito e noti delle chiazze rosse sollevate, allora è il caso di rivolgersi al medico perché potresti essere affetto da psoriasi1.
Nel frattempo, e con la speranza di poterti dare alcuni utili consigli, vediamo come e perché si presenta la psoriasi sotto la barba, le basette e i baffi e quali sono i suoi sintomi. In chiusura, ci soffermiamo invece sui rimedi per la psoriasi sotto la barba, un aspetto delicato e nello stesso tempo imprescindibile.
La psoriasi è una malattia cronica e infiammatoria della pelle, è molto comune e può interessare diverse parti del corpo compreso il volto con una concentrazione delle placche vicino all’attaccatura dei capelli, sulla fronte, il collo e le orecchie2.
Negli uomini, non si può tuttavia escluderne la comparsa in corrispondenza di barba, baffi e basette1.
Comunque, è raro che la psoriasi si presenti solo ed esclusivamente sul volto e ogni volta che lo fa la si deve associare a un profondo disagio psicosociale dovuto alle caratteristiche e antiestetiche lesioni cutanee tipiche della malattia2.
Sul viso, la psoriasi può inoltre presentarsi2:
Tra queste, la sebopsoriasi, anche nota come psoriasi seborroica o seboriasi, è molto frequente e si contraddistingue per lesioni simili a quelle che si riscontrano nelle persone affette da dermatite seborroica3.
I tratti caratteristici della sebopsoriasi comprendono2:
Le cause della psoriasi sotto la barba, le basette o i baffi coincidono, in linea generale, con quelle della malattia psoriasica nel senso più ampio del termine2.
Come abbiamo già avuto modo di vedere, la psoriasi è dovuta a un’attivazione inappropriata del sistema immunitario che, stimolando una maggiore proliferazione delle cellule cutanee, determina l’inspessimento della pelle, la formazione di placche e l’insorgenza di uno stato infiammatorio2.
Esistono poi alcuni fattori di rischio come una certa predisposizione genetica, le condizioni ambientali, lo stress, le eventuali infezioni, le possibili lesioni della pelle e alcune terapie farmacologiche2.
Non ci dimentichiamo, infine, che la psoriasi sul volto può anche aggravarsi a causa di2:
Come già anticipato, gli uomini possono avere la psoriasi sotto barba, basette e baffi a causa della sebopsoriasi, una condizione derivante dalla combinazione di psoriasi facciale e dermatite seborroica3.
A causa della malattia, nella parte del volto coperta dalla barba possono comparire sottili placche rosate coperte da squame gialle dall’aspetto untuoso. Le lesioni possono inoltre estendersi ad altre parti del volto arrivando a lambire la pelle sopra le labbra dove molti uomini si fanno crescere i baffi4.
Ricordiamoci poi che la dermatite seborroica, quale componente della sebopsoriasi, può anche favorire la comparsa di pelle secca sotto la barba5.
Facendo invece un piccolo passo indietro, abbiamo visto come la Malassezia possa aggravare la psoriasi sul volto ed è proprio a causa della crescita di questi lieviti che si può trovare pelle morta nella barba6.
Se noti invece alopecia nella barba e temi possa trattarsi di psoriasi, aspetta un secondo a trarre conclusioni affrettate perché il problema potrebbe essere un altro. L’alopecia alla barba è, infatti, una forma di cosiddetta alopecia areata riconducibile, nella maggior parte dei casi, a traumi e stress7.
Se sei uomo, soffri di psoriasi e hai la barba, puoi seguire i seguenti suggerimenti, che ti potranno aiutare a convivere con la malattia salvaguardando la pelle1,8.
Tanti uomini che sono affetti da psoriasi al volto hanno anche la barba. Nello specifico, soffrono di sebopsoriasi, una condizione che associa la psoriasi alla dermatite seborroica. Risultato? Barba, baffi e basette nascondono placche psoriasiche e la pelle appare screpolata sotto la barba.
Se anche tu soffri di psoriasi a baffi, barba o basette, ricordati di prenderti cura della pelle facendo attenzione a detersione, rasatura e scelta di prodotti esclusivamente senza fraganze e alcol. Infine, se hai la psoriasi e vai dal barbiere, non ti dimenticare di avvisarlo in modo che possa usare ogni riguardo e bagnare peli e pelle prima di mettersi all’opera.
Bibliografia