Uno degli obiettivi principali del paziente che soffre di psoriasi è ottenere la cosiddetta Clear Skin, ovvero una pelle priva di lesioni, macchie, ispessimenti e desquamazioni.
Questa condizione, infatti, non solo solleva il paziente dal fastidio e dalla sofferenza legata ai sintomi (bruciore, prurito, dolore), ma impatta in modo considerevole sulla sua qualità di vita. È noto, infatti, che la psoriasi condiziona sfavorevolmente l’immagine di sé, le relazioni sociali e affettive di chi ne è affetto, incidendo in modo rilevante sulla sua autostima, sui livelli di ansia, di frustrazione, di rabbia e di depressione.
Il raggiungimento della Clear Skin comporta una valutazione della gravità della psoriasi prima, durante e dopo il trattamento.
Nella valutazione della gravità della psoriasi, un indice utilizzato oltre al PASI per valutare la gravità della psoriasi è il BSA (Body Surface Area). Il BSA indica la superficie cutanea interessata dalle lesioni.1
BSA <10%
psoriasi lieve
10% <BSA <20%
psoriasi moderata e moderata-severa
BSA >20%
psoriasi severa
Lo sapevi che la psoriasi fa parte della malattia psoriasica?
Fonte
1. Altomare GF et al. Psoriasi: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. In: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. Pacini ed. 2011 - pp. 29-56.