Ottenere una pelle priva di lesioni, macchie, ispessimenti e desquamazioni (Clear Skin) è uno degli obiettivi principali delle persone affette da psoriasi, non soltanto per essere sollevate da fastidio, bruciore, prurito e dolore, ma anche per migliorare la qualità di vita globale.
La psoriasi infatti condiziona sfavorevolmente l’immagine di sé e le relazioni di chi ne è affetto, incidendo in modo rilevante sull’autostima, sull’ansia, sul senso di frustrazione e di rabbia e sulla depressione.
Per verificare il raggiungimento della Clear Skin è importante valutare la gravità della psoriasi prima, durante e dopo il trattamento. Nella valutazione della gravità della psoriasi la misura più frequentemente adottata è il PASI (Psoriasis Area and Severity Index).
Il PASI è un indice numerico che combina l’estensione delle lesioni cutanee con altri segni clinici1 (ad esempio: intensità dell’eritema e della desquamazione).
Il PASI, pur essendo molto utilizzato, presenta dei limiti: non considera ad esempio le differenze tra le varie tipologie di psoriasi e non tiene conto della specifica distribuzione delle lesioni pur essendo, questi ultimi, aspetti che incidono sulla severità della malattia in termini di qualità della vita.
Il punteggio va da 0 a 72.
PASI ≤10
psoriasi lieve
10 <PASI <20
psoriasi moderata e moderata-severa
PASI ≥20
psoriasi severa
Negli studi clinici più recenti volti a valutare l’efficacia dei farmaci sistemici, la percentuale di miglioramento del PASI è utilizzata come indice di risposta al trattamento.
Raggiungere PASI50, PASI75 o PASI90 corrisponde a un miglioramento del PASI rispettivamente del 50%, del 75% e del 90%.2
Terapie che raggiungono PASI90 o PASI100 comportano una pressoché totale o una completa remissione dei sintomi (Almost Clear o Clear Skin).
Lo sapevi che la psoriasi fa parte della malattia psoriasica?
Fonti
1. Naldi L et al. Gestione clinica della Psoriasi per il medico di medicina generale e lo specialista ambulatoriale. Pacini ed. 2016.
2. Altomare GF et al. Psoriasi: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. In: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. Pacini ed. 2011 - pp. 29-56.