PSORIASI INVERSA: COS’È, SINTOMI E TERAPIA

Questa tipologia di psoriasi è piuttosto rara.

DOVE SI LOCALIZZA LA PSORIASI INVERSA DELLE PIEGHE

La psoriasi inversa, o intertriginosa, è caratterizzata da una localizzazione e da una tipologia di lesioni specifiche. Le aree del corpo colpite sono:

Piega sottomammaria colpita da psoriasi inversa

le pieghe
sottomammarie

Solco tra i glutei colpito da psoriasi inversa

il solco tra i glutei

Ascelle colpite da psoriasi inversa

le ascelle

Si tratta per lo più di zone in cui due superfici cutanee contigue sono sottoposte a reciproco sfregamento, causando alterazioni alla pelle (intertrigine). Per questa ragione è detta anche psoriasi delle pieghe.

SINTOMI CUTANEI DELLA PSORIASI INVERSA

Le chiazze sono arrossate, lisce, a margini netti, poco o per nulla desquamanti,1 con superficie talvolta umida. Spesso le lesioni hanno carattere speculare, presentandosi in modo simmetrico sulle due superfici a contatto della piega corporea in cui compaiono.

A volte possono comparire fissurazioni dolorose o sanguinanti.

FATTORI DI RISCHIO DELLA PSORIASI INVERSA

Si manifesta soprattutto nelle persone in sovrappeso, dove è presente un maggior sfregamento cutaneo e una facile sudorazione.2

L’obesità è una condizione patologica associata spesso alla psoriasi e un programma di riduzione del peso, ove necessario, è sempre opportuno per evitare ulteriori complicanze.

Lo è, a maggior ragione, nei casi di psoriasi inversa, dove la continua sollecitazione cui è sottoposta la pelle può rendere ulteriormente complicata la gestione della malattia.

La particolare localizzazione delle lesioni e il loro continuo sfregamento, che col tempo rende la pelle ancora più vulnerabile e sottile, comportano tra l’altro un maggior rischio di infezioni da lieviti e funghi. Anche l’aumentata probabilità di ristagno di sudore, in queste zone, aggrava la situazione.

CONSIGLI PER LA GESTIONE DEI SINTOMI DELLA PSORIASI INVERSA

evitare detergenti aggressivi e acqua troppo calda

mantenersi idratati bevendo una quantità sufficiente di acqua

evitare di grattare le lesioni e il loro sfregamento

mantenere idratata l’area di cute lesionata con prodotti approvati dal dermatologo

favorire la traspirazione della pelle evitando abiti troppo stretti, sintetici o irritanti

esporsi alla luce solare per diversi minuti al giorno, evitando però le ore in cui il sole è più aggressivo

perdere peso, se necessario

evitare alcool e fumo

ridurre i fattori di stress

Fonti

1. Altomare GF et al. Psoriasi: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. In: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST. Pacini ed. 2011. pp. 29-56.

2. Naldi L et al. Gestione clinica della Psoriasi per il medico di medicina generale e lo specialista ambulatoriale. Pacini ed. 2016.

L’APPROFONDIMENTO DEL MEDICO SULLA PSORIASI INVERSA

Luisa Di Costanzo

La psoriasi delle pieghe si presenta tipicamente con aree eritematose ben demarcate con pochissima o più spesso assente desquamazione e con invece possibili erosioni e/o macerazioni, spesso associate a prurito. Tradizionalmente, la psoriasi delle pieghe era considerata non comune, ma recenti evidenze hanno dimostrato che probabilmente era solo sotto-diagnosticata e, pertanto, attualmente si ritiene che la sua prevalenza sia oscillante tra il 20- 30% dei pazienti con psoriasi. Le aree più colpite sono inguine, genitali esterni, cavi ascellari, aree sottomammarie.

I trattamenti terapeutici richiedono attenzione particolare, in quanto l’assorbimento di prodotti topici è potenziato in queste aree.

Una revisione di letteratura ha evidenziato che le opzioni terapeutiche ideali sarebbero con prodotti cosmeceutici chimicamente e fisicamente stabili, privi di odore, non irritanti e privi di assorbimento sistemico.

Forme più severe e non responsive a comuni trattamenti potrebbero essere trattate con farmaci per via sistemica tradizionali oppure farmaci bioteconologici.

PSORIASI INVERSA DEI GENITALI

Per quanto riguarda la psoriasi dei genitali, è possibile affermare che sia più comune nei soggetti di sesso maschile (circa il 60% dei soggetti con psoriasi riferisce di avere avuto almeno un episodio di psoriasi dell’area genitale nella vita). È bene sottolineare che non tutti i casi di psoriasi dell’area genitale debbano essere intesi come forme di psoriasi inversa, perché esistono anche delle psoriasi genitali nella classica forma a placca. Spesso questi pazienti non eseguono alcuna terapia per sottodiagnosi oppure anche per ritrosia a parlarne con il dermatologo. Recenti evidenze hanno messo in luce come la psoriasi di queste aree abbia effetti negativi sulla vita sessuale e di coppia in generale.

Lo sapevi che la psoriasi fa parte della malattia psoriasica?

↑ Torna su