VIVERE CON LA MALATTIA PSORIASICA: Problema con la fertilità della donna

Marina Venturini

La malattia psoriasica (psoriasi e psoriasica) ha importanti conseguenze su tutti gli aspetti della vita, comprese la possibilità di concepimento. La maggior parte delle donne in età fertile affette da psoriasi spesso manifesta dubbi e paure riguardo alla possibilità di una futura gravidanza. Molti gli interrogativi: la psoriasi renderà più difficile la possibilità di avere figli? Dovrò interrompere le terapie per la psoriasi? La psoriasi peggiorerà?

Avere la psoriasi non comporta alcun problema sulla fertilità della donna AVERE LA PSORIASI NON COMPORTA DI PER SÉ ALCUN PROBLEMA SULLA FERTILITÀ DELLA DONNA

Soltanto nel caso in cui la psoriasi si associ a malattie endocrinologiche che modifichino l’equilibrio ormonale della donna, come ad esempio la sindrome dell’ovaio policistico (caratterizzata da obesità, disturbi mestruali, aumento della peluria e cisti ovariche) è necessario un inquadramento medico precoce che permetta di intraprendere una terapia mirata per prevenire l’infertilità che può associarsi a tale sindrome.

MALATTIA PSORIASICA CON GRAVE STATO INFIAMMATORIO E POSSIBILITÀ DI CONCEPIMENTO

Un’altra condizione che può talora influire sul concepimento è la gravità della psoriasi, ovvero pazienti affette da forme gravi di psoriasi con esteso interessamento della superficie cutanea possono incontrare talora alcune difficoltà nel concepimento a causa dell’importante stato infiammatorio sottostante alla patologia cutanea stessa che può essere causa di ritardo nel concepimento.

TERAPIE PER LA MALATTIA PSORIASICA CHE POSSONO DANNEGGIARE IL NASCITURO

Va inoltre considerato anche che alcuni farmaci che la paziente potrebbe stare assumendo al momento del concepimento, in uso per il trattamento della psoriasi o per altre patologie concomitanti, possono essere dannosi per il feto in via di sviluppo nel grembo materno.

Altre categorie di farmaci antipsoriasici non causano generalmente danni al feto nelle prime settimane di gestazione; tuttavia, vanno interrotti non appena la donna ha la certezza di essere incinta, poiché con il prosieguo della gravidanza tali farmaci attraversano la barriera placentare raggiungendo così il sangue fetale.

Pertanto, è fondamentale la pianificazione della gravidanza in modo tale da poter programmare in tempo utile un periodo di sospensione dei farmaci che potrebbero esporre il feto a rischio.

↑ Torna su

Fonti

1. Moro F et al. Psoriatic patients have an increased risk of polycystic ovary syndrome: results of a cross-sectional analysis. Fertil Steril 2013; 99(3): 936-42.

2. Rademaker M et al. Psoriasis in those planning a family, pregnant or breastfeeding. The Australasian Psoriasis Collaboration. Australas J Dermatol 2018; 59(2): 86-100.

3. Molina-Leyva A et al. Sexual dysfunction in psoriasis: a systematic review. J Eur Acad Dermatol Venereol 2015; 29(4): 649-55.

4. Bandoli G et al. Potentially modifiable risk factors for adverse pregnancy outcomes in women with psoriasis. Br J Dermatol 2010; 163(2): 334-9.